L'ecografia clinica è una tecnica diagnostica che utlizza gli ultrasuoni per riprodurre immagini di parti del corpo umano.
Tale tecnica di indagine diagnostica è particolarmente utile per la valutazione degli organi dell’addome, come fegato, pancreas, reni, ma anche nella valutazione di tessuti molli, come la tiroide, la mammella o nello studio di muscoli e articolazioni.
L’esame viene eseguito da un medico opportunamente formato, il quale, grazie ad un apparecchio chiamato ecografo, con una sonda appoggiata alla zona del corpo da esaminare, permette di trasmettere ultrasuoni, tradotti poi in immagini dal macchinario e visualizzabili in tempo reale. L’obiettivo dell’ecografista è visualizzare le strutture interne dell’organismo e valutarne, quanto possibile, la funzionalità e la presenza di eventuali anomalie.
Non utilizza radiazioni, né campi magnetici, quindi nessuna controindicazione
Di veloce esecuzione, l’ecografia clinica non utilizza radiazioni, né campi magnetici, quindi nessuna controindicazione all’esecuzione dell’esame. Fornisce una diagnosi immediata di primo livello su patologie acute e croniche e permette di effettuare controlli periodici di patologie note e/o di screening di prevenzione.
Dott.ssa Maria Vittoria Paolucci