Gli oli essenziali sono noti fin dall’antichità per le loro capacità d’azione sul livello di benessere fisico e mentale dell’uomo.
Ci sono testimonianze di uso degli oli essenziali che risalgono oltre 5000 anni fa. Negli ultimi anni sono tornati ad essere molto usati sia nel mondo olistico, che in prodotti di igiene personale che della casa. Gli oli essenziali sono miscele complesse e profumate prodotte ed estratte da numerose piante. Si possono trovare nelle foglie, nei fiori, oppure nei frutti, nelle cortecce e nelle parti sotterranee della piante, come radici e rizomi, ricchi di sostanze di riserva.
"In generale, tutti gli oli essenziali hanno proprietà antibatteriche, disinfettanti e antivirali."
Per questi motivi sono un dono importante che la natura ci fa, ma vanno usati con attenzione e senza esagerazione, alcuni oli infatti possono essere irritanti e/o tossici.
In generale, tutti gli oli essenziali hanno proprietà antibatteriche, disinfettanti e antivirali. Possono entrare nel nostro quotidiano non solo per profumare e purificare gli ambienti, ma anche per aiutarci ad affrontare malesseri che minano il nostro stato di benessere. Gli oli essenziali, ad esempio, possono migliorare il nostro sonno permettendoci di ricaricare le batterie e scacciare pensieri negativi.L’Olio essenziale di Lavanda è l’olio per eccellenza. Estratto per distillazione a vapore della sommità fiorite, simbolo della Provenza. È il rimedio pronto soccorso degli oli essenziali, l’uno dei pochi che si può usare puro. Ha un aroma intenso e floreale. Ha proprietà disinfettanti, antidepressive, cicatrizzanti, diuretiche, sedative, lenitive della cute. Funziona in caso di mal di testa ed insonnia.
La lavanda calma le agitazioni nervose, allenta i dolori muscolari e tranquillizza il battito cardiaco: per questi motivi, viene indicata come la nota rilassante per eccellenza. Il suo nome “lavanda” deriva da “lavare” perché pulisce sia il corpo che la mente, scaccia i cattivi pensieri e guarisce ferite di ogni tipo – punture di insetti, ferite da dopo barba, tagli, scottature, malattie della pelle e acne.
Petra Foltynova - Titolare ARTEP - Sforzacosta