Le bacche di Goji, piccoli frutti rossi di una pianta coltivata sugli altopiani asiatici, sono conosciute in tutto il mondo per le loro eccellenti qualità terapeutiche e per questo denominate dai tibetani "frutti della longevità".
Contengono numerose vitamine, molti sali minerali e sono ricchissime di antiossidanti naturali, carotenoidi, flavonoidi e polisaccaridi.
Grazie agli antiossidanti naturali, questi frutti riescono a contrastare l'azione dei radicali liberi che causano la degenerazione delle molecole organiche e il loro invecchiamento precoce.
Grazie ai polisaccaridi, invece, sono un ottimo energizzante naturale e contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie. I polisaccaridi, infatti, sono zuccheri speciali che aumentano il livello energetico dell'organismo, aumentando la resistenza alla fatica e migliorando l'umore. Non solo. Agiscono sulla memoria e migliorano anche la qualità del sonno.
Grazie all'alto contenuto di carotenoidi (tra cui Zeaxantina, Luteina e Betacarotene), invece, questi frutti sono consigliati anche per la salute della vista e della pelle. Posseggono un alto numero di vitamine, soprattutto la vitamina A, e per questo riescono a migliorare l'aspetto estetico della pelle, delle unghie e dei capelli. Contengono anche vitamina C, grazie alla quale rafforzano il sistema immunitario e rendono forti in caso di allergie.
I flavonoidi, infine, coadiuvano l'azione degli antiossidanti del sangue, consentendo la prevenzione di malattie cardiovascolari, neurodegenerative, le allergie, il diabete, l'osteoporosi.
Intervengono inoltre per il corretto funzionamento del fegato e del sistema immunitario, migliorano l'elasticità dei vasi sanguigni.
Molti i sali minerali contenuti, tra cui il potassio, che aiuta a controllare il ritmo cardiaco, il sistema nervoso.
Numerosi studi effettuati da ricercatori di tutto il mondo, affermerebbero che le bacche di Goji, inserite in un contesto di uno stile di vita sano, una corretta alimentazione, possono apportare numerosi benefici tra i quali:
- avere effetti antiossidanti
- aumentare i livelli di energia
- ridurre il senso di fatica
- migliorare la ripresa dopo uno sforzo
- aumentare il benessere psicologico
- avere proprietà antinfiammatorie
- stimolare il sistema immunitario
- migliorare la funzionalità intestinale
- migliorare il sonno
- migliorare la memoria
- agire contro le allergie
- regolarizzare i livelli del zucchero nel sangue
- stimolare il metabolismo
- ridurre i livelli di colesterolo ematico
- avere effetti benefici sulla vista
- proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV
- avere azione preventiva nella degenerazione cellulare
- azione preventiva nella malattie cardiovascolari