Epigallocatechina gallato

E' un potentissimo antiossidante presente in natura, in grado di proteggere le cellule dall’azione dei radicali liberi, che sono particelle altamente reattive che possono causare danni alle cellule. L’epigallocatechingallato (EGCG) che chimicamente appartiene alla famiglia delle catechine, a loro volta fanno capo al gruppo dei flavonoidi.

ECGC

Come antiossidante l’EGCG protegge le cellule dai danni associati allo stress ossidativo e sopprime l’attività delle sostanze chimiche pro-infiammatorie prodotte nel tuo corpo, come il fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-alfa). Per questo motivo è stata attribuita al ECGC la proprietà di sostanza antimutagenica.

Stress ossidativo e malattie croniche

Lo stress ossidativo e l’infiammazione sono collegati a una varietà di malattie croniche, tra cui cancro, diabete e malattie cardiache. Pertanto, si ritiene che gli effetti antinfiammatori e antiossidanti dell’EGCG siano uno dei motivi principali delle sue ampie applicazioni di prevenzione di molte patologie. Recenti ricerche suggeriscono che l’EGCG nel tè verde può supportare la salute del cuore, riducendo la pressione sanguigna, contribuendo alla diminuzione del colesterolo LDL e dei trigliceridi, oltre che alla prevenzione della rottura delle placche aterosclerotiche, che minano la salute delle arterie e dell’intero organismo.

Egcg nei farmaceutici e nutraceutici

Oggi l’EGCG oltre ad essere assunto tramite il tè verde, che ne contiene una grande quantità (rappresenta circa il 30% del peso a secco delle foglie di Camellia Sinensis pianta del tè), viene utilizzato in molti prodotti farmaceutici e nutraceutici, grazie alle sue importanti proprietà.

La Redazione