L'allergia è un termine comunemente usato per descrivere una reazione anomala del sistema immunitario, attivato da sostanze innocue (es. polline, particelle di acari), porta a sintomi come prurito agli occhi, rinite o in rari casi casi reazioni pericolose per la propria salute (shock anafifilattico). Nonostante circa il 25% della popolazione soffre di allergie, in molti non prendono sul serio questa condizione debilitante, soffrendo quindi di complicazioni successive come ad esempio asma allergico.
Nella maggior parte dei casi, l’allergia insorge nella prima infanzia. Una diagnosi corretta e interventi terapeutici precoci sono essenziali, non solo per ridurre e tenere sotto controllo la sintomatologia, ma anche per prevenire lo sviluppo di nuove allergie.
Che cosa sono le IgE?
Le immunoglobuline di classe E (IgE) fanno parte di una classe nota come immunoglobuline o anticorpi. In individui sani la funzione delle IgE è quella di combattere i parassiti e le infezioni. Negli individui allergici le IgE combattono erroneamente sostanze innocue come pollini o acari, particelle ecc. Senza livelli elevati di lgE, le allergie non possono verifificarsi.
ALEX2 – Test è il Sistema più avanzato e completo per supportare la diagnosi medica di allergia oggi disponibile. Grazie ad un unico prelievo di sangue, permette la ricerca e la quantifificazione a 300 componenti allergiche, coprendo il 99% di tutte le possibili cause di allergie. Che si tratti di polline, acari, cibo, pelo/forfora di animali, veleno di insetti, muffe o lattice, 72 famiglie di allergeni e 53 allergeni molecolari unici ed esclusivi ALEX2 le comprende tutte!
Questo nuovo e importantissimo test, che rivoluziona il metodo di diagnosi delle allergie, è attualmente disponibile solo presso pochi laboratori di analisi del territorio nazionale; nella nostra zona l’unico che ad oggi lo esegue, è il Laboratorio Analisi Pro Avis di Macerata.