All’infiammazione silenziosa e all’invecchiamento della pelle concorrono principalmente tre fattori: la Glicazione, una sorta di “Caramellizzazione” che si produce nei tessuti interni quando consumiamo troppi alimenti zuccherini;
l’Iperacidità, un’acidificazione che come conseguenza ci fa perdere massa muscolare e ossea, quando l’equilibrio tra gli alimenti acidi e basici non è rispettato; e lo Stress Ossidativo, legato al formarsi di sostanze velenose nell’organismo, causate principalmente da fumo, alcool, stress, inquinamento ambientale e poca attività fisica.
Questi fenomeni ledono fortemente l’organismo e quindi l’ambiente cellulare avendo un’incidenza importante sia sul funzionamento del corpo, che sull’aspetto fisico.
La Glicazione Sicuramente una delle cause principali dell’Invecchiamento, anche in giovane età. Per questo è sconsigliato seguire un’alimentazione prevalentemente a base di carboidrati, (pasta, pane, patate, bevande gassate, succhi di frutta industriali, ecc.) questi alimenti si trasformano velocemente in zuccheri semplici, entrando nel sistema circolatorio del sangue e creare molteplicidanni.
Livelli troppo elevati di zucchero nell’organismo, favoriscono l’insorgere di sostanze proinfiammatorie.
Lo zucchero aggregandosi alle proteine, caramella i Tessuti creando una reazione di “Glicazione”, fenomeno che favorisce fortemente l’Invecchiamento precoce.
Purtroppo questo problema non si forma solo nel nostro organismo, ma è sopratutto presente negli alimenti che consumiamo regolarmente, dipende anche da comeli cuciniamo, per esempio, se le pietanze sono troppocariche di zuccheri, grassi e proteine, possono produrre Glicazione.
Gli alimenti troppo cotti, trasformati, fritti magari preparati a temperature troppo elevate, creano tossine e generano Glicazione, l’aggiunta di zucchero nei nostri piatti tenderà al processo di Caramellizzazione.
Quindi quando si consumano alimenti troppo manipolati, stiamo ingerendo prodotti di Glicazione, con le stesse ripercussione sul nostro organismo simili a quelle che produciamo noi stessi.
A livello epidermico, le molecole di zucchero che si aggregano alle proteine di Collagene, disturbano il loro funzionamento creando le rughe.
Solo attraverso una sana e mirata alimentazione e uno stile di vita antinfiammatorio si possono prevenire ed evitare i danni.
Dobbiamo imparare a combattere la Glicazione vero nemico della nostra salute che distrugge le proteine del nostro corpo, disturbando fortemente il funzionamento Cellulare.
Il mio consiglio è quello di mantenere il tasso di zuccheri e di insulina ad un livello ragionevole nel sangue.
È possibile pertanto agire su questi tre fattori importanti dell’Invecchiamento accelerato, rivedendo il Glicazione con un’alimentazione più corretta ed evitando l’eccesso di zuccheri; poi si può intervenire sull’Iperacidità, aiutandoci con vitamine e minerali antiossidanti, e sullo stress ossidativo, con i primi due accorgimenti.
Dott. Roberto Mazzoli