Cari lettori, in questo primo numero del nuovo anno, che ci auguriamo fortemente sia quello che metta fine alla pandemia che sta condizionando la vita di tutti noi, partiamo subitocon consigli preziosi per il benessere psicofisico.
Come è nostro stile non mancheranno articoli sulla prevenzione, che riteniamo fondamentale per il mantenimento di un buono stato di salute, che non è semplicemente “assenza di malattia o infermità”, bensì “uno stato di totale benessere, fisico, mentale e sociale” di ordine oggettivo e soggettivo.
Quando si parla di aderenza alle terapie si pensa quasi sempre alle pillole da prendere regolarmente, quasi mai allo stile di vita.
Invece spesso e volentieri una parte fondamentale della cura sono proprio le abitudini quotidiane: l’alimentazione, il movimento, l’abbandono di fumo o alcool, sono “terapie” indispensabili per migliorare moltissime patologie.La prevenzione è importante per intervenire in tempo anche sui fattori di rischio.
Uno dei primi aspetti legati alla prevenzione primaria è quello che riguarda la tavola, dove una dieta equilibrata e composta da alimenti sani, ci permette di tarare in quantità e qualità il carburante del nostro organismo: il cibo. E non solo a tavola.
Così come avviene nell’occhio che, a causa del suonormale processo di invecchiamento, può andare incontro a problemi spessorisolvibili tramite controlli periodici dall’oculista, anche il fattore estetico hala sua importanza nell’attuale società.
Soprattutto nella pelle che, oltre adessere l’organo più grande del nostro corpo, rappresenta il nostro bigliettoda visita, su cui si può intervenire per apportare migliorie e mantenere lecondizioni ideali grazie a trattamenti specifici di dermoestetica.
E poici sono i tanti check up personalizzati e test che vanno a valutare diversiparametri di riferimento offerti da molte strutture sanitarie, soprattutto trale eccellenze presenti nella Sanità Privata.
In questo momento dove la Sanità Pubblica deve ancora far fronte ad unasituazione di emergenza con un carico di lavoro sopra il normale, le struttureprivate riescono egregiamente a coadiuvare quelle pubbliche, fornendo servizidiagnostici e specialistici, in tempi rapidissimi e con una qualità eccellente.
Questo permette inoltre alle migliori strutture della Sanità Privata, di fornirealla popolazione una serie di servizi e check-up appositamente studiati econfigurati per le necessità dei pazienti.
Considerato, infatti, che con l’aumento dell’età media della popolazione,associato al progressivo cambiamento degli stili di vita, dobbiamo affrontareuna maggiore cronicità delle patologie, la qualità della diagnostica diventaun fondamento base da cui partire.
Consapevoli che la diagnosi precoce è l’elemento importante per moltemalattie che in fase iniziale sono silenti o producono sintomi aspecifici, rimaniamo sostenitori del “prevenire è meglio che curare”.
In medicina piùche mai!
Buona lettura
dr. Alberto Gagliardi