La Pollachiuria notturna o Nicturia è un disturbo urinario caratterizzato dalla produzione e dalla emissione eccessiva di urina durante la notte. Questo fenomeno interrompe il sonno, causando frequenti risvegli per urinare e può avere un impatto significativo sulla qualità della vita.
Questo disturbo può essere causata da diverse condizioni: ingrandimento della prostata, infezioni urinarie, sindrome della vescica iperattiva, diabete mellito tipo 1 o 2 scompensato, con glicemia molto elevata, o diabete non ancora diagnosticato. L’organismo infatti cerca di compensare la glicemia elevata con l’eliminazione dello zucchero con le urine (poliuria osmotica).
Altre cause possono essere l’utilizzo di alcune tipologie di farmaci. I diuretici ed altri farmaci per abbassare la pressione del sangue, in pazienti con ipertensione, possono aumentare la produzione di urina con conseguente aumento della frequenza della minzione diurna e notturna. Anche l’ eccessiva assunzione serale di liquidi può comportare l’ aumento notturno della frequenza minzionale.
A queste tipologie di cause si aggiungono condizioni rare come le apnee notturne, il diabete insipido e la cistite interstiziale, o le cervicotrigoniti con infiammazione cronica della vescica. In tutte queste condizioni patologiche, il paziente accusa frequenti risvegli notturni causati dalla necessità di urinare, con conseguente stanchezza diurna, dovuta alla scarsa quantità di ore di sonno.
Anche la minzione di grandi quantità di urina, con conseguente aumento della sete diurna e notturna, potrebbe essere un sintomo di diabete mellito non diagnosticato.
Il trattamento della nicturia
La risoluzione del sintomo nicturia si ottiene con la diagnosi e poi con il trattamento successivo, farmacologico o comportamentale della patologia in atto, come il trattamento del diabete, dell’ingrandimento della prostata, delle malattie vescicali, e del cambio dello stile di vita.
La diagnosi appropriata della patologia in atto ed il suo trattamento specifico determinano subito un netto miglioramento della qualità del sonno e della vita del paziente.
a cura del Dott. Giacomo Tucci