La pressoterapia può essere util nel migliorare l’aspetto della pelle e ridurre l’effetto buccia d’arancia, tipico della cellulite, del gonfiore causato da edema, linfedema o altre condizioni che comportano ritenzione di liquidi.
La pressoterapia è una tecnica non invasiva utilizzata per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, che favorisce l’eliminazione di liquidi e tossine dal corpo in modo naturale.
Questa terapia è particolarmente utilizzata nel campo dell’estetica e del benessere, ma trova applicazioni anche in ambito medico: è un trattamento che utilizza dispositivi gonfiabili adaria per applicare pressione ritmica a varie parti del corpo, principalmente piedi, gambe e addome, in corrispondenza di determinati centri linfatici e circolatori.
Questo massaggio “ad onda” dal basso verso l’alto, favorisce il flusso del sangue e della linfa, aiutando a ridurre la ritenzione idrica, migliorare la circolazione e promuovere il drenaggio linfatico.
I benefici apportati dalle sedute di pressoterapia sono sicuramenti notevoli ed interessano varie parti del corpo: la pressione ritmica applicata aiuta a stimolare il flusso sanguigno, migliorando l’ossigenazione dei tessuti e favorendo l’eliminazione delle tossine, inoltre promuove il drenaggio linfatico, riducendo la ritenzione idrica e migliorando il sistema immunitario.
La pressoterapia può essere utile nel migliorare l’aspetto della pelle e ridurre l’effetto buccia d’arancia, tipico della cellulite, del gonfiore causato da edema, linfedema o altre condizioni che comportano ritenzione di liquidi.
Anche in ambito sportivo, il trattamento può aiutare a rilassare i muscoli tesi e affaticati, fornendo un effetto di massaggio benefico e migliorando il recupero muscolare.
Il trattamento non è doloroso, dura mediamente 30 minuti ed il numero di sedute minimo consigliato è di 8-10 sedute, con frequenza mono o bi settimanale.
Risulta fondamentale essere ben idratati prima del trattamento per favorire il drenaggio linfatico e bere anche dopo il trattamento per migliorare l’elimiazione dei liquidi.
Il trattamento è controindicato per soggetti con trombosi venosa profonda, vene varicose, flebiti o tromboflebiti, donne in gravidanza, soggetti che hanno infezione cutanee o lesioni nelle zone da trattare e soggetti con insufficenza renale o cardiaca, ipertensione o diabete.
La pressoterapia offre numerosi benefici per la salute estetica, medica e sportiva, migliorando la circolazione, riducendo la cellulite e alleviando il gonfiore e grazie ai continui progressi della tecnologia medica, la pressoterapia sta diventando un trattamento sempre più efficace e consigliato.
Dott.ssa Cristiana Della Peruta