Come il nostro organismo si difende dagli intrusi

Sono impressionanti i legami che coesistono tra alimentazione e numero di patologie.
Il nostro corpo deve difendersi dagli intrusi, siano essi interni che esterni.
E i nostri nemici sono virus, sporco, trasfusioni errate, trapianti incompatibili, e altre macromolecole.

Per questi motivi il nostro sistema immunitario deve essere reattivo 24 ore su 24.
L’esercito di globuli bianchi di cui è composto (granulociti, macrofagi, linfociti) svolge attività permanente di pattugliamento nella circolazione sanguigna, in quella linfatica, e in tutti i tessuti del corpo (cervello, intestino, articolazioni, ecc); sorveglia le nostre frontiere, ossia i polmoni, intestino crasso, e intestino tenue.

Quest’ultimo in particolare è un organo le cui difese immunitarie sono costantemente sollecitate, anche perché il cibo che ognuno di noi ingerisce quotidianamente, contiene virus, batteri, a volte anche parassiti e funghi.
Il 70% del nostro esercito di globuli bianchi si trova nell’intestino tenue e nel colon, e protegge anche l’interno del nostro organismo.
Tutte le frontiere, però hanno delle falle; una vota che gli agenti patogeni hanno superato la prima linea di difesa, si sviluppano dentro il nostro organismo.
E a questo punto il sistema immunitario farà di tutto per eliminarli.
Ma non solo i corpi estranei necessitano dell’intervento dei globuli bianchi, ci sono anche altri problemi relativi alla nostra biochimica cellulare e spetta sempre al sistema immunitario risolverli: ci sono le cellule cancerogene da distruggere e poi le normali cellule invecchiano, si deteriorano e muoiono.
Le molecole del nostro corpo si ossidano, ad esempio, se si fuma, e se non vengono riparate, devono essere assolutamente smaltite.
Il sistema immunitario ha proprio il compito di ripulire il nostro organismo da tutti i rifiuti che inquinano il nostro corpo, ma molte volte è in difficoltà per colpa del nostro inadeguato stile di vita.
Se gli intrusi diventano troppo numerosi, a causa di un anomalo passaggio attraverso la frontiera dell’intestino tenue, la reazione immunitaria sarà più violenta e importante.
E questa situazione costituisce l’origine di circa un centinaio di malattie autoimmuni, più o meno conosciute, come la celiachia, il morbo di crohn, la cistite con dolori legati alla minzione, l’anemia perniciosa, la cirrosi biliale, legata al fegato, solo per citarne alcune.

A cura del Dott.Roberto Mazzoli