Che cosa vuol dire prevenzione ?
La prevenzione è l'insieme di azioni finalizzate ad impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi indesiderati.
Negli ultimi tempi anche la ricerca scientifica si è focalizzata sulla relazione tra salute ed alimentazione e sull'importanza di fare prevenzione ogni giorno.
Ciò ha portato ad immettere sul mercato moltissimi prodotti di integrazione che vantano le più svariate proprietà salutistiche. Di conseguenza il consumatore finale, cioè noi tutti, si trova in difficoltà nello scegliere quello più adatto a lui. A tal proposito ci viene in aiuto un test effettuato in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Bologna rivolto a chi vuole raggiungere il benessere fisico e psichico migliorando il proprio stile di vita, stiamo parlando del test FAT- PHARMACY.
Il FAT-PHARMACY è l'unico check up molecolare disponibile in farmacia che consente di impostare una corretta strategia di salute e di prevenzione personalizzata. FAT -PHARMACY è in grado di valutare l'affaticamento precoce della cellula. Mentre le classiche analisi biochimiche spesso rivelano problemi di salute e danno indicazione di valori alterati quando il problema si è già avviato, questa analisi rivela invece la salute della membrana cellulare in modo davvero precoce da permettere di recuperare facilmente e naturalmente lo stato ottimale di salute apportando gli elementi nutrizionali necessari in modo personalizzato e prevenendo il presentarsi di future problematiche.
Il benessere del nostro organismo dipende dagli elementi base che lo compongono: le cellule il cui corretto funzionamento dipende dal giusto equilibrio dei tre tipi di acidi grassi che ne compongono le membrane. Tale equilibrio può essere mantenuto attraverso ottimali abitudini alimentari o con un giusto supporto integrativo. Esistono molti prodotti destinati all'integrazione degli acidi grassi, omega 3 ed omega 6, ma in realtà queste sostanze andrebbero assunte solo dopo averne indagato la reale necessità e secondo esigenze specifiche. E' quindi un test utile per tutti dal bambino all'anziano, dallo sportivo alla casalinga.
Per la donna in gravidanza o in allattamento che vuol garantire il giusto equilibrio nutrizionale a lei ed al suo bambino.
Per chi ha problemi di sovrappeso, stanchezza, stress, depressione, allergia stagionale sia cutanea che respiratoria o ancora per chi ha problematiche di tipo metabolico, cardiologico, neurologico, infiammatorio, ma soprattutto per tutte quelle persone la cui parola prevenzione significa stile di vita e nutrizione.
Il test è facile da effettuare: dopo un semplice prelievo di sangue capillare dal dito, il campione viene trasportato in giornata al laboratorio di lipidomica della LIPINUTRAGEN di Bologna. Il referto verrà poi inviato entro 15 giorni alla farmacia di riferimento. Il farmacista di fiducia guiderà poi l'interessato nella sua terapia personalizzata. FAT PHARMACY non è quindi una cura medica, ma un programma avanzato che permette di analizzare lo stato di salute delle cellule, di riportare l'organismo al suo stato di salute ottimale e prevenire patologie future ed , infine, di conoscere meglio il proprio corpo e ciò di cui ha bisogno ogni giorno per stare bene.
Dr. Gabriella Gentili
Dr. Chiara Marucci