Mineral Test: analisi minerale dei capelli

Analizzare i propri capelli per avere un quadro preciso sulla propria salute. Elixyr ha intervistato il dott. Gerardo Rossi, laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Ortopedia e ricercatore indipendente. E' membro dell'Associazione dei Medici per l'Ambiente (ISDE Italia; International Society of Doctors for the Envinroment), dell'Associazione Italiana per lo Studio degli Elementi in Traccia negli Organismi Viventi (AISETOV) e della Federation of European Societies on Trace Elements
and Minerals (FESTEM).

Analizzare i propri capelli per avere un quadro preciso sulla propria salute. Elixyr ha intervistato il dott. Gerardo Rossi, laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Ortopedia e ricercatore indipendente. E' membro dell'Associazione dei Medici per l'Ambiente (ISDE Italia; International Society of Doctors for the Envinroment), dell'Associazione Italiana per lo Studio degli Elementi in Traccia negli Organismi Viventi (AISETOV) e della Federation of European Societies on Trace Elements
and Minerals (FESTEM). Rossi, attualmente impegnato in numerose ricerche ambientali tramite biomonitoraggio dei metalli tossici nelle popolazioni utilizzando l'analisi minerale dei capelli, è dal 2000 direttore scientifico del Centro Studi Mineral Test®, un'azienda con nome e marchio registrato che effettua, nel proprio laboratorio di Civitanova Marche, l'ANALISI MINERALE DEI CAPELLI (HAIR MINERAL ANALYSIS, questa è la definizione utilizzata nel circuito scientifico internazionale definita popolarmente come "mineralogramma"). L'ANALISI MINERALE DEI CAPELLI è utilizzata dall'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente negli USA (Environmental Protection Agency, EPA) sin dai primi anni '70 e, già a quell'epoca, veniva raccomandata a livello mondiale per il biomonitoraggio negli esseri umani:
"A report on the Global Environmental Monitoring System (GEMS) written by a SCOPE committee recommended that the United Nations Environment Program utilize human hair as one of the important materials for biological monitoring. Hair was proposed in worldwide monitoring network to indicate levels of trace metals in human beings." Da: Toxic Trace Metals in Mammalian Hair and Nails. E.P.A. 1979
L'ANALISI MINERALE DEI CAPELLI è effettuata dall'ISS (Istituto Superiore di Sanità) da circa 20 anni ed è raccomandata dal 2008 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization – WHO) per il biomonitoraggio del mercurio nelle popolazioni: "Hair sequesters methylmercury during its formation and shows a direct relationship with blood mercury levels, providing an
accurate and reliable method to measure methylmercury levels in the body". MINERAL TEST® HAIR MINERAL ANALYSIS
ANALISI MINERALE DEI CAPELLI I capelli sequestrano il metilmercurio durante la crescita e mostrano un rapporto
diretto con i livelli di mercurio nel sangue, fornendo un metodo accurato ed affidabile per misurare i livelli di metilmercurio nell'organismo".
1. Dott.re Rossi, oltre ad effettuare l'analisi, il centro svolge attività di ricerca scientifica, autofinanziandosi con i proventi derivati dall'attività clinica. Con il metodo Mineral Test® si effettua l'analisi di 41 minerali contenuti nell'organismo, per verificare se sono in eccesso oppure se sono presenti in modo insufficiente. Vengono analizzati minerali utili, "essenziali" per l'organismo ed i metalli tossici, come mercurio, cadmio, arsenico, piombo,
alluminio, uranio, tallio, ...etc. Dallo studio dei minerali presenti nell'organismo del paziente, e tenendo presente
anche di molte variabili come l'età, il sesso etc., si passa all'interpretazione e quindi alla risoluzione di squilibri con l'integrazione mirata e personalizzata di minerali e vitamine.
2. Come si effettua il Mineral Test®? Il test si effettua analizzando i capelli (peli pubici oppure unghie, solo in casi particolari). Si tratta solo di raccogliere un ciuffo di capelli nella quantità contenuta in un cucchiaio da minestra. I capelli, infatti, riescono a dire moltissimo su intossicazioni croniche o addirittura sulla cronistoria di intossicazioni registrate dal paziente nel passato, a differenza degli esami del sangue o urine che sono utili solo per un periodo di intossicazione avvenuto molto di recente, cioè per le intossicazioni acute.
3. A chi è rivolto il test e per quali patologie riveste particolare importanza?
Con l'analisi minerale dei capelli non si può fare diagnosi di una determinata patologia, ma esclusivamente diagnosi
che riguardano lo squilibrio minerale e le intossicazioni da metalli tossici; la cura viene prescritta sulla base dei
risultati analitici ed ha l'obiettivo di eliminare i metalli tossici ed ottenere il riequilibrio degli oligoelementi essenziali.
Aspetto molto importante: la cura disintossicante è mirata e personalizzata; utilizza preparati galenici di sali minerali (preparati dal farmacista), su prescrizione medica. Non vi sono controindicazioni perché è prevista un'integrazione di minerali in quantità al di sotto di quella minima giornaliera necessaria all'organismo. La nostra terapia può anche affiancare cure farmacologiche già in corso, diventando un complemento a volte decisivo. Dal punto di vista pratico dura tre mesi, cui seguono tre mesi di pausa e alla fine di questo periodo si rifanno gli esami per verificare la situazione. L'osservazione scientifica dei risultati ottenuti in anni di pratica indica che la
metodologia usata da Mineral Test® è estremamente efficace.
I minerali sono alla base del funzionamento del metabolismo cellulare, cioè ogni singola cellula funziona grazie ai minerali e quasi tutti gli enzimi, che sono una sorta di operai superspecializzati della cellula, lavorano solo se hanno minerali diversi, da uno a otto (o più) nella loro molecola. La quantità e la qualità dei minerali presenti
nel nostro organismo dipende, alla nascita, in modo totale ed esclusivo dalla madre che trasmette il suo carico minerale, essenziale e tossico, all'embrione. È chiaro che se la madre è in uno stato ottimale sotto il profilo dei minerali e metalli presenti nel suo corpo, il nascituro sarà più sano. Poi, se si vive in un luogo con forti problemi di inquinamento, è chiaro che la situazione peggiorerà. L'uomo ha sicuramente una capacità difensiva rispetto agli attacchi di sostanze inquinanti ma, se l'attacco è massivo, l'organismo non riesce a difendersi a sufficienza. Quello che cerchiamo di fare è proprio ridare all'organismo la sua massima capacità di difesa riequilibrando gli elementi essenziali ed eliminando i
metalli tossici. Una delle principali applicazioni della metodica è quella della prevenzione: allontanando la sostanza tossica dall'organismo ne prevengo i danni.
Per esempio, se elimino il mercurio, un elemento sempre tossico, anche se presente in quantità minima, il paziente starà meglio o avrà dei benefici pur convivendo con malattie croniche.
Nel caso della fibromialgia (malattia caratterizzata da dolori cronici, depressione, sofferenza diffusa, cefalea,
disturbi gastrointestinali) sono stati ottenuti risultati davvero eccezionali.
- Ci sono anziani, in cura da noi da oltre un decennio, che registrano tutti un miglioramento generale dello stato di salute e in molti casi hanno abbandonato lo scatolone di farmaci che erano abituati a prendere.
- Se le giovani donne prima della gravidanza iniziassero la cura, i vantaggi sarebbero duplici per entrambi, madre e figlio.
- E nelle donne già incinte potremmo intervenire direttamente e delicatamente sul feto, agendo sulla madre,
per farlo nascere in condizioni ottimali poiché il neonato presenta carenze, eccessi e squilibri di minerali identici a quelli materni; e metalli tossici con livelli sino a quindici volte superiori a quelli della madre.
Nelle allergie i miglioramenti sono evidenti anche nelle forme più gravi; ottimi risultati nelle allergie al
nichel. Le malattie dermatologiche (della pelle) mostrano miglioramenti rapidi e duraturi, compresa la psoriasi.
In genere, tutte le malattie auto immunitarie hanno ottimi benefici dal nostro sistema di analisi e cura. Il vantaggio è certo individuale ma sicuramente, se esteso in forma diffusa, potrebbe essere anche collettivo con minori pressioni sulla spesa del sistema sanitario nazionale.
4. Dove e come si può effettuare il Mineral Test®?
Per effettuare l'analisi minerale dei capelli alla Mineral Test® ci si può recare personalmente, dalle ore 9 alle
20, dal lunedì al venerdì (anche senza appuntamento) nel nostro centro situato a Civitanova Marche in via Einaudi
176. Per quelli che abitano lontano, c'è la possibilità di spedire il campione di capelli tramite posta o corriere. Le istruzioni per le modalità di raccolta del campione e la spedizione si possono visionare nel nostro sito al seguente link:
http://www.testmineral.it/comefunziona.html