Curare le fobie con la realtà virtuale

La psicoterapia più innovativa per il trattamento delle fobie specifiche approda al poliambulatorio medico La Fenice di Civitanova Marche, grazie alla tecnologia della realtà virtuale e l’esperienza del dott.
Adelio Bravi, psicologo e psicoterapeuta, che abbiamo incontrato e intervistato.

Se il miglior modo per curare una fobia è affrontarla, con la realtà virtuale la risposta dei disturbi fobici si rivela sorprendente per i pazienti.

In cosa consiste davvero l’innovativo strumento della realtà virtuale?
“Tradizionalmente le fobie specifiche vengono trattate con tecniche di desensibiliazzazione sistematica che necessitano di esposizione controllata allo stimolo fobico, attraverso l’immaginazione e/o l’esposizione in vivo.
L’innovativo strumento della realtà virtuale consente un immersione molto più coinvolgente ed efficace rispetto agli strumenti tradizionali, superando l’approssimazione della sola immaginazione e le difficoltà oggettive riscontrate nelle terapie classiche dell’esposizione in vivo.
Basti pensare alle difficoltà di accompagnare un paziente fobico in un volo aereo.
Con la realtà virtuale puoi farlo in modo graduale, in un ambiente protetto, e supervisionato.
Il percorso virtuale infatti permette l’esposizione graduale alle situazioni temute fobiche e ansiogene, facilitando l’apprendimento di nuove strategie di gestione, perché la risposta che il soggetto avverte immerso nella realtà virtuale viene assimilata e appresa dal soggetto e trasferita anche in quello reale.
Inoltre durante le sedute nella realtà virtuale lo psicoterapeuta può monitorare in tempo reale le reazioni e le risposte del paziente, grazie alla tecnica del bio-feedback immediato, sia come indicatore obiettivo dei livelli di stress, sia come ausilio per le tecniche di rilassamento”.

Ritiene valido il trattamento con la realtà virtuale anche nei disturbi ossessivi compulsivi?
“Tutti i sintomi fobici hanno in comune una forte tendenza all’evitamento e all’iper-valutazione della minaccia tenuta.
Per il momento al poliambulatorio medico La Fenice nella sede di Civitanova Marche sarà possibile trattare le seguenti fobie: fobia di volare, delle altezze, fobia di animali e insetti, fobia degli spazi chiusi, fobie dei trattamenti medici (come le analisi del sangue, il dentista e la camera operativa), la fobia di guidare e l’ansia sociale.
Intendo inoltre sperimentare la realtà virtuale per i disturbi ossessivi compulsivi, gli attacchi di panico e per i disturbi di ansia generalizzata.
Complessivamente l’utilizzo di ambienti virtuali immersivi apre nuove strade dalle incredibili potenzialità per rendere la terapia più accessibile, efficace e personalizzata per tutti quei soggetti con queste tipologie di disturbi."

A cura del Dott. Adelio Bravi